In occasione del 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, il Museo di Storia Naturale  di Ferrara ha aperto le iscrizioni al CORSO DI DRAGONFLY-WATCHING, OSSERVAZIONE E CACCIA FOTOGRAFICA A LIBELLULE E DAMIGELLE.

Libellule e damigelle (“dragonflies” e “damselflies”) sono considerate ottimi indicatrici dello stato di conservazione della biodiversità. Osservare e riconoscere le specie in volo non è facilissimo, ma non è neppure un’impresa impossibile. Il museo organizza perciò un corso rivolto a tutti gli interessati, della durata di un solo giorno, per avvicinare la cittadinanza alla conoscenza di questi insetti affascinanti, fragili eppure potentissimi volatori che  colonizzarono la Terra già molto prima dell’avvento dell’Uomo.

Il primo incontro si terrà sabato 19 giugno nelle zone dell’Alto ferrarese. Un secondo appuntamento è previsto per  sabato 10 luglio (o, in caso di maltempo, sabato 17) sui Lidi di Comacchio. La quota di partecipazione è di 8,00 per gli adulti, gratuita per i minorenni che possono partecipare solo se accompagnati da adulti.

Iscrizioni e informazioni presso Associazione Lestes, 347.4585280.

Altre notizie ed aggiornamenti sul sito del Museo di Storia Naturale di Ferrara.

Programma di sabato 19 giugno:
Ore 9.00:  Incontro presso la scuola elementare di Porporana (FE).
– Breve introduzione sulle libellule e il dragonflywatching.
– Escursione didattica sulle rive del Po nei pressi del Bosco di Porporana.

Pranzo al sacco

Successivo spostamento verso alcune zone umide della campagna ferrarese  (distanza da Porporana circa 11 Km stradali).

Termine previsto per le ore 17.30.

Costo di partecipazione: euro 8,00, gratuito per i minorenni accompagnati da adulti.

Il pranzo e gli spostamenti sono a cura dei partecipanti. Il corso verrà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 10 iscritti. Verranno  ammessi al massimo 20 partecipanti.

In collaborazione con Servizio Ambiente del Comune di Ferrara, Associazione Lestes e Dario Valentini, con il patrocinio di “Odonata.it, Società per lo studio e la conservazione delle libellule”.

Scarica la locandina.