Cari Soci

Quest’anno la Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule organizza campi estivi sulle Libellule nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Odonata.it ha programmato due campi estivi distinti tra 8-11 luglio 2016 e tra 22-25 luglio 2016 in collaborazione e nell’ambito della convenzione con l’Ente Parco. Nel caso di situazione meteo sfavorevole i campi saranno spostati in agosto in date da decidere.

I campi estivi sono aperti ai soci di Odonata.it in regola con la quota sociale e, in base alla disponibilità di posti, ad altri odonatologi, appassionati naturalisti, entomologi amatoriali, fotografi, ecc. I soci di Odonata.it saranno coperti da assicurazione contro infortuni e responsabilità civile; altri partecipanti non avranno coperture assicurative da parte di Odonata.it. Sono a disposizione due foresterie, una sul versante romagnolo, a Corniolo di Santa Sofia (FC), e una sul versante toscano, in provincia di Arezzo. Vista la dislocazione delle foresterie, il primo campo si realizzerà soprattutto nel versante toscano e il secondo nel versante romagnolo.

Ai soci di Odonata.it potranno essere rimborsate una parte delle spese sostenute (la cifra dipenderà dal numero di partecipanti). Nel corso di uno dei due fine settimana si realizzerà un Dragonflywatching aperto a tutti (appassionati, famiglie, ecc.).

Saranno a disposizione cartine cartacee e digitali del Parco. I partecipanti dovranno fornire i dati di avvistamento e/o cattura delle specie di libellule su apposita scheda di campo, insieme alle coordinate geografiche e a foto degli ambienti e degli esemplari registrati (foto obbligatorie per gli esemplari solo avvistati).

Preghiamo di comunicare la propria partecipazione entro il 30.06.2016 a Roberto Fabbri (Tel. 347.4585280; Mail: eco.fabbri@gmail.com)