La forma della larva è corta e larga negli Anisotteri e allungata negli Zigotteri. Il corpo può essere glabro o peloso e la sua colorazione è di solito scura e varia nelle diverse specie in base al tipo di substrato in cui vivono. Il corpo si divide, come nell’adulto, in tre parti: testa, torace e addome.

Larva di Aeshnidae

Testa

La forma è approssimativamente pentagonale o rettangolare. E’ poco mobile e articolata al torace grazie ad un collo corto e largo. Gli occhi, composti, sono ben sviluppati e posti ai lati della testa, in posizione frontale. Alcune parti boccali sono modificate e si presentano come un organo articolato prensile, che può essere proiettato di scatto in avanti per catturare la preda. Questo organo, unico tra gli insetti, è chiamato maschera.

Torace

Non è molto sviluppato e i singoli segmenti non si trovano in posizione inclinata come nell’adulto. Sul torace, a partire dalla terza o quarta muta, si trovano le pteroteche, che contengono gli abbozzi alari.

Zampe

Le zampe presentano la stessa morfologia di quelle degli adulti. Anche se sono più lunghe e permettono la deambulazione subacquea, non assumono mai funzione natatoria o di presa della preda.

Addome

E’ composto, come nell’adulto, da 10 segmenti più l’undicesimo vestigiale, è sottile e cilindrico negli Zigotteri e più voluminoso, appiattito e largo negli Anisotteri. Nella parte terminale si trovano le appendici anali, con funzione respiratoria e di movimento.

Particolare della piramide anale tipica delle larve di Anisottero

PRESENTAZIONE DELL’ORDINE MORFOLOGIA DELL’ADULTO MORFOLOGIA DELLA LARVA   SVILUPPO E MATURAZIONE  
METAMORFOSI FASI DI VITA DELL’ADULTO ECOLOGIA ACCOPPIAMENTO