Cardinale boreale

Systema naturae per regna tria naturae, secundum Classes, Ordines, Genera, Species, cum Characteribus, Differentiis. Synonymis, Locis. Holmiae, laurentii Salvii (Edition 10). 1 (Animalia):(IV) + 824 pp.

DESCRIZIONE

La colorazione generale del corpo è rossastra nei maschi e giallastra nelle femmine. Condivide con altre specie del genere la linea nera tra la fronte e gli occhi e la linea gialla lungo le zampe scure. A causa della diffusa somiglianza delle specie appartenenti al genere Sympetrum, in molti casi, e particolarmente negli individui immaturi, l’identificazione può essere effettuata in modo sicuro solo tramite l’osservazione, attraverso sistemi ottici di ingrandimento, di differenze nella forma degli amuli dei maschi e della lamina vulvare delle femmine.

ECOLOGIA

Gli adulti si rinvengono tra giugno e novembre, con una maggiore presenza tra luglio e settembre. Le larve si sviluppano in una ampia varietà di raccolte d’acqua stagnante, ricche di vegetazione, ma anche in acque a corrente molto lenta. Si rinviene dalla pianura fino a circa 2500 metri di altitudine.

DISTRIBUZIONE

E’ segnalato di tutte le regioni dell’Italia settentrionale.