Cari Soci,

con l’inizio del 2023 il Direttivo di Odonata.it ha deciso di lanciare un nuovo progetto di ricerca collaborativo su Anax ephippiger a cui siete tutti invitati a partecipare!

In Italia assistiamo a periodiche invasioni di questa specie, apparentemente sempre più frequenti. L’evento è stato notato anche dai media, dal momento che città come Torino sono state letteralmente invase da questa specie, creando curiosità, ma anche ingiustificati allarmismi nella popolazione. Nonostante gli entomologi si interroghino sull’origine degli individui che danno luogo a queste invasioni fin dalla fine dell’Ottocento, ancora oggi non ci sono chiare risposte in merito.

I principali obiettivi del progetto sono comprendere: 1) i pattern spazio-temporali di presenza di questa libellula sul territorio, anche in risposta a fattori climatici; 2) l’origine geografica degli individui presenti sul nostro territorio. Questo sarà possibile utilizzando avanzate tecniche di analisi chimica in collaborazione con i ricercatori l’Università dell’Exeter.

Come partecipare?
    1. Avete dei dati nel cassetto sulla specie? Comunicateceli!
    2. Avete adulti o esuvie raccolti in Italia o altrove nel mediterraneo? Condivideteli!
    3. Avrete la possibilità di raccogliere qualche campione nella stagione 2023? Fateceli avere!

In allegato una scheda con tutti i dettagli. Per maggiori informazioni potete contattare il responsabile del progetto per Odonata.it: Giacomo Assandri (giacomo.assandri@gmail.com).

Grazie per la collaborazione!