Splendente comune
Distribuzione
An Exposition of English Insects. Including the several Classes of Neuroptara, Hymenoptera et Diptera, or Bees, Flies et Libellulae. London: 8+166+4 pp. 50 cpl.

DESCRIZIONE

Il maschio di questa specie (33-39 mm) è di colore blu metallico e presenta un’ampia fascia blu scuro, attraverso la metà distale dell’ala, che lascia scoperta una piccola parte apicale. La superficie ventrale degli ultimi segmenti addominali dei maschi è giallastra. Le femmine hanno il corpo e la venatura delle ali di colore verde metallico. Le ali delle femmine, presentano una piccola macchia bianca che include diverse cellule (pseudopterostigma).

ECOLOGIA

Vola da fine aprile a ottobre. Le larve vivono esclusivamente in acque correnti di rogge, canali e fiumi, ma non di torrenti freddi di montagna. Gli adulti si addensano maggiormente presso le rive ricche di vegetazione acquatica.

DISTRIBUZIONE

Calopteryx splendens è una specie europea con i limiti settentrionali in Inghilterra e Finlandia. Il sud d’Italia rappresenta il limite meridionale della presenza di questa specie. E’ diffusa in tutta l’Italia fino ad altitudini collinari, ma se ne conoscono pochi siti per Puglia, Sicilia e Sardegna.