• Archives

pagina Facebook di Odonata.it

Nasce la pagina Facebook di Odonata.it – Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule!
Lo scopo della pagina è quello di divulgare e promuovere le attività della nostra associazione (scientifiche, divulgative e di conservazione) e più in generale di aumentare la conoscenza su questo gruppo di insetti in Italia.
Visitate la pagina https://www.facebook.com/Odonatait-373492483153790/
e mettete “Mi piace”, vedrete così in futuro tutti i post dell’associazione.

Condivideteci il più possibile e segnalateci via Messanger qualunque osservazione, evento, articolo o novità su questi affascinanti animali!

Dragonflies and Damselflies of Europe

Cari soci,
segnaliamo l’uscita di due opere divulgative concernenti il riconoscimento degli odonati:

  • il libro dedicato alla determinazione delle specie di libellule europee da materiale fotografico: “Dragonflies and Damselflies of Europe” di Carlo Galliani, Roberto Scherini e Alida Piglia. link
  • l’app di identificazione delle Libellule italiane realizzata da Alexandro Minicò e disponibile sul PlayStore Android link

Cari saluti
Odonata.it

Anax ephippiger a Torino

Centinaia di Anax ephippiger nei cieli di Torino. Il comportamento ripreso altro non è che una “strana aggregazione” un fenomeno ormai raro, che possiamo definire “sciamatura” dove centinaia di individui si ritrovano e… mangiano!!!! Gli abitanti della zona dove è avvenuto sono molto fortunati per aver assistito ad uno straordinario evento, un gigantesco banchetto a cielo aperto… portata principale: zanzare.
Che ben vengano e siano ben accolti dalla popolazione altri eventi simili. Le libellule non pungono ne mordono, sono insetti utili (oltre ad essere molto belli :-)) e si cibano anche delle odiatissime zanzare!

http://video.repubblica.it/edizione/torino

• La Biodiversità in Italia: stato di conservazione e monitoraggio

Il presidente della Società Elisa Riservato interverrà il 28 febbraio 2014 presso l’Acquario Romano alla conferenza nazionale “Biodiversità in Italia: stato di conservazione e monitoraggio” con un intervento dal titolo “Proposte per un piano nazionale di monitoraggio delle libellule“. Al seguente link si potrà seguire lo streaming dell’evento.

Nell’occasione saranno presentati i risultati del lavoro di redazione del 3° Rapporto Direttiva Habitat, sintetizzati nel volume “Specie e habitat di interesse comunitario in Italia: distribuzione, stato di conservazione e trend“.

Il volume può essere scaricato al seguente link.

close