le libellule del cadore

Abbiamo il piacere di informare che è stato edito, nel novembre 2020, lo studio completo sul declino delle libellule in Cadore. 

Il volume scritto dal nostro socio Lorenzo Bonometto ed edito dal Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d’Ampezzo (186 pagg. più indice), esamina in modo analitico tutte le specie note e la quasi totalità delle aree umide del Cadore, area geograficamente unitaria (l’alto bacino del Piave), mettendo a confronto le esperienze dell’Autore di cinquant’anni fa con i riscontri attuali (oltre che con una finestra più remota rappresentata dalle raccolte degli anni Trenta e Quaranta di Nielsen nel Cortinese e a Misurina).

Rappresenta quindi un riscontro molto preciso e rappresentativo di una problematica generalizzata, accompagnato dall’indicazione di linee per contrastare e ove possibile invertire le perdite.  

L’opera non è in vendita; il cartaceo l cartaceo, fin ad esaurimento scorte, può essere richiesto dagli studiosi direttamente a Lorenzo Bonometto email: lorenzobonometto@yahoo.it . Altre richieste potranno essere rivolte al Parco delle Dolomiti d’Ampezzo, che ha edito l’opera (info @dolomitiparco.com). Il pdf sarà messo, a disposizione di tutti, in rete dal Parco dopo le presentazioni estive prevedibilmente a fine anno.