Cari Soci

Dragonfly Days è un’iniziativa volta alla sensibilizzazione sulle tematiche della conservazione delle libellule e degli habitat da esse frequentati. Tutti i Soci sono invitati ad aderire a questa quarta edizione, organizzando eventi divulgativi su tutto il territorio nazionale. Le iniziative, totalmente gratuite, si dovranno svolgere nel mese di giugno 2023, preferibilmente nei giorni 16, 17 e 18. Saranno un’occasione per far conoscere al grande pubblico il mondo delle libellule affrontando tematiche quali ecologia, biologia e status di conservazione delle specie in Italia. Queste attività serviranno, inoltre, ad evidenziare la grande ricchezza specifica presente sul territorio nazionale. I Soci potranno organizzare seminari, attività didattiche, mostre, escursioni, visite guidate in aree umide o a collezioni museali o qualsiasi altra attività volta a promuovere attivamente il mondo degli Odonati. 

Tutte le iniziative dovranno essere coerenti e non in contrasto con i fini statutari di Odonata.it ODV (https://www.odonata.it/chi-siamo/statuto).

I Soci interessati sono invitati a comunicare la propria iniziativa compilando la scheda allegata e inviandola all’indirizzo mail dragonflydays@odonata.it entro il 31 maggio. 

ODONATA.IT predisporrà e divulgherà un programma con tutti gli eventi realizzati sul territorio nazionale. 

Dragonfly Days promuove la raccolta dati utilizzando il sito web ornitho.it (http://www.ornitho.it/), dove gli avvistamenti possono essere archiviati e catalogati. ODONATA.IT raccomanda di allegare le fotografie delle specie per garantire una validazione delle segnalazioni e il loro inserimento nel prossimo atlante nazionale.

Per ulteriori informazioni, contattare i coordinatori.

Stefano Aguzzi (stefano.aguzzi@odonata.it)
Gianandrea La Porta (gianandrea.laporta@odonata.it)