A partire dal 2018 Odonata.it ha in corso una convenzione con la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, scopo di questo rapporto è stato, sino al 2022, quello di raccogliere nuovi dati di distribuzione ed approfondire le conoscenze sullo stato di conservazione delle popolazioni di specie protette in Lombardia. Tali attività si sono svolte nel più esteso quadro delle attività del Progetto Life IP Gestire 2020 (LIFE14 IPE/IT/000018), un progetto nato per migliorare la capacità di gestione della Rete Natura 2000 lombarda.

Durante il 2023 è stato svolto uno studio degli Odonati che possono risultare più impattati dalla carenza di acqua a fronte del verificarsi di fenomeni siccitosi duraturi, come quello accorso nel 2022. Tali indagini sono state svolte lungo alcuni fiumi che solcano la pianura lombarda, in stazioni individuate da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in cui sono stati contemporaneamente monitorati altri gruppi faunistici ed elementi ecosistemici sensibili a stress idrici.

In questo anno i 10 soci che hanno deciso di collaborare si sono mossi per indagare, attraverso alcune uscite distribuite durante tutta la stagione di volo delle libellule, non solo entità protette o minacciate, ma tutte le specie presenti lungo alcuni tratti dei Fiumi Adda, Cherio, Chiese, Mincio, Oglio, Serio e Ticino. Complessivamente sono state rilevate 33 specie.

Il lavoro corale ha restituito dati utili ad inquadrare lo stato di salute e diversità delle odonatofaune degli ambienti fluviali della Pianura Padana centrale. Come lecito attendere le specie contattate con maggiore frequenza, talvolta con popolazioni molto consistenti, sono tipiche delle acque correnti, come Calopteryx splendens, Platycnemis pennipes, Orthetrum coerulescens, Onychogomphus forcipatus e Gomphus vulgatissimus, a seguire specie plastiche e diffuse in diverse tipologie di habitat, come Orthetrum cancellatum, Anax imperator, Crocothemis erythraea ed Ischnura elegans. Nell’ambito del progetto sono stati raccolti anche nuovi dati relativi a specie protette dalla Direttiva Habitat come Oxygastra curtisii e Stylurus flavipes.

Nel 2023 si sono alternati in Pianura Padana periodi asciutti con temperature decisamente sopra la media e piogge diffuse, talvolta molto concentrate e con carattere di nubifragio, che hanno portato i fiumi a recuperare i livelli persi l’anno precedente, “gonfiandosi” e rapidamente sgonfiandosi a più riprese.

Sarà importante verificare nei prossimi anni se e quali trasformazioni vi saranno nelle faune di questi ambienti sempre più soggetti a repentini cambiamenti, una prima rete di siti di monitoraggio fluviale è stata individuata.

Un vivo GRAZIE a tutti i soci che hanno partecipato alle ricerche!